top of page

Workshop "il personaggio comico" con Rita Pelusio

Dal 28 al 30 agosto il teatro comunale di Novoli ospita il workshop teatrale "Il personaggio comico" condotto da Rita Pelusio.


"È insegnando che ho potuto approfondire la mia ricerca [...]. È insegnando che ho capito meglio "come funziona". È insegnando che ho scoperto che il corpo sa cose che la testa non sa ancora." (Jacques Lecoq, Il corpo poetico)



Scrive Rita: La comicità nasce dall’ imperfezione, dal difetto, dalla fragilità umana. Saper ironizzare su se stessi è il punto di partenza e di arrivo dell’atto creativo. Io credo nella comicità istintiva, moderna, quella che scaturisce dalle emozioni del personaggio. Mi piace quando in uno spettacolo comico vince il personaggio, che a volte può permettersi di essere sincero nella sua "finzione scenica". Credo che questo sia il privilegio del clown, questa è la sua libertà e da qui nasce una forza. Per tutti questi e molti altri motivi credo molto nel lavoro sul clown contemporaneo, ovvero quell’attitudine scenica dell’attore che è la “disponibilità a farsi sorprendere” e a riportare la propria visione del mondo. Nei miei stage cerco di unire quello che ho appreso durante il mio percorso formativo a quello che condivido con altri attori durante il lavoro teatrale e la creazione degli spettacoli. È un percorso per arrivare a capire e costruire il proprio personaggio comico, cioè la nostra comicità, il nostro talento. Il lavoro che propongo in questo stage appartiene alla mia esperienza di attrice, regista e insegnante. L'obiettivo è portare gli allievi a sentire questo "tipo" di comicità che può essere applicata ad ogni forma di spettacolo, dal teatro di strada al cabaret, alla "commedia". Il workshop è organizzato dalla residenza artistica del Teatro comunale di Novoli nell’ambito del progetto Passi Comuni e da Gaff, associazione promotrice del nuovo centro di formazione Atelier Teatro Fisico Lecce in collaborazione con l’associazione Cirknos. STRUTTURA DEL WORKSHOP Conoscenza del gruppo Costruzione del proprio personaggio Relazioni fra i personaggi Schemi comici a due, tre, quattro Improvvisazione di gruppo Come si rapporta il nostro personaggio rispetto alle logiche del mondo? Presentazione singola di un monologo comico Ogni partecipante dovrà portare: • abiti comodi per la prima fase del lavoro, neri (maglietta e pantaloni comodi) • costumi di scena propri e da condividere con gli altri • oggetti di uso comune • naso rosso piccolo con elastico • una canzone


INFO: 338 6709680 - 334 3618740

Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page