top of page

HUBU RE con il progetto Cross The Gap 2 e 3 ottobre

Venerdì’ 2 ottobre e sabato 3 ottobre ore 21.00, Teatro comunale di Novoli (Le), va in scena lo spettacolo HUBU RE tratto da Ubu re di Alfred Jarry, regia di Tonio De Nitto, assistente alla regia Fabio Tinella, frutto del lavoro svolto con un gruppo di attori con e senza disabilità nell’ambito del progetto Cross The Gap.


Lo strampalato mondo di Padre Ubu e i suoi palotini creato da Alfred Jarry ritorna in vita con uno spettacolo che supera il confine tra normalità e diversità.

Giornata ancora più ricca sabato 3 ottobre:

sabato 3 ottobre ore 11.00 nell’ex Convitto Palmieri di Lecce presentazione del libro Cross The Gap - Attraversamenti nei teatri del possibile a cura di Maria Chiara Provenzano, edizioni Cue Press. La giornata proseguirà, alle ore 20.30 in piazza Regina Margherita a Novoli (Le), con la performance Clown Down a cura della compagnia La luna nel pozzo guidata da Robert McNeer e alle ore 21 nel Teatro Comunale di Novoli con la replica dello spettacolo HUBU RE per la regia di Tonio De Nitto tratto da Ubu roi di Alfred Jarry. Lo spettacolo è in programma al teatro di Novoli anche venerdì 2 ottobre (scheda artistica in allegato). Un ricco programma che, in continuità con il focus Cross The Gap su teatro e disabilità dello scorso gennaio nell’ambito del progetto europeo CROSS THE GAP, Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-20, ci vede anche questa volta insieme per festeggiare un percorso umano e professionale nel suo momento di presentazione al pubblico.

Ingresso gratuito

E’ possibile prenotare considerando la capienza ridotta degli spazi dovuta alle misure di contenimento del Covid_19. Info e prenotazioni 340 3129308 • 329 0474358

Cross the Gap

È un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 con i Comuni di Bitonto (capofila) e Lecce, il Comune di Thermo in Grecia, la Regione della Grecia Occidentale e Factory compagnia transadriatica.

Tra le azioni in svolgimento diversi interventi per rendere accessibili e fruibili luoghi di riconosciuto interesse culturale.

Factory ha già realizzato un workshop di teatro a Lecce e uno di scenografia a Bitonto, ha prodotto lo spettacolo HUBU RE con la partecipazione di attori con disabilità che è stato presentato a Bitonto e in Grecia.

Dal 3 al 15 gennaio si è svolta a Lecce una training session guidata da Michele Comite, Robert McNeer, Damiano Scarpa, Enzo Toma e Antonio Viganò rivolta ad operatori e guide di laboratori o strutture con disabili.

La sesta edizione del Festival Kids ha ospitato inoltre il focus dedicato a teatro e disabilità con un importante momento di riflessione e condivisione coordinato dal critico Andrea Porcheddu con interventi di diversi ospiti nazionali e internazionali ed alcuni spettacoli realizzati dalle più apprezzate compagnie che operano nel settore.

Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page