Please reload

Post recenti

CI VUOLE UN FIORE famiglie al teatro VII edizione - il programma

January 9, 2020

1/10
Please reload

Altri appuntamenti

C.Re.S.Co. il direttivo nazionale a Novoli incontra gli operatori pugliesi

June 21, 2015

 

A Novoli la riunione del direttivo C.Re.S.Co. nazionale con un incontro pubblico per le compagnie del territorio.

 

Da venerdì 3 a domenica 5 Luglio, per la prima volta si riunisce il direttivo del C.Re.S.Co. (Coodinamento delle Realtà della Scena Contemporanea) in Puglia: a Lecce presso l'Ammirato Culture House e a Novoli presso il Teatro Comunale, da poco ammesso alla rete delle Residenze Teatrali (Teatri Abitati). L’ospitalità del direttivo C.Re.S.Co nazionale in Puglia rappresenta una delle prime attività della nuova Residenza, con l’obiettivo di affrontare alcuni temi importanti per lo spettacolo dal vivo: le Residenze e l’applicazione dell’art. 45., l'analisi del Codice Etico e dei risultati dei finanziamenti del FUS 2015, il Welfare per i lavoratori dello spettacolo. I partecipanti saranno oltre 15 operatori dello spettacolo dal vivo, provenienti da tutta Italia, tra i quali Roberta Nicolai, Presidente C.Re.S.Co. Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea e Luca Ricci Coordinatore del Tavolo dei Finanziamenti, ma anche i rappresentanti delle compagnie pugliesi iscritte al coordinamento.

Il 4 Luglio dalle ore 10.00 si terrà preso il Teatro Comunale di Novoli, un incontro pubblico e aperto agli operatori dello spettacolo dal vivo pugliesi che farà da introduzione e approfondimento sull’operatività di C.Re.S.Co, e affronterà nello specifico il tema delle Residenze in Puglia e nel resto d'Italia.

 

Alcune notizie su C.Re.S.Co.

Cosa è C.Re.S.Co.?

È il Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, nato a Bassano del Grappa (Vi) nel settembre 2010. Il Coordinamento si regge sull’auto-finanziamento degli artisti, degli operatori e delle strutture che ne fanno parte.

 

Da chi è composto C.Re.S.Co.?

Dal Manifesto fondativo: "Siamo realtà che lavorano nella produzione e nella diffusione della scena contemporanea. Siamo compagnie di produzione, sale, teatri, residenze, festival, rassegne, artisti, critici, operatori dello spettacolo dal vivo, diffusi e attivi su tutto il territorio nazionale." Attualmente sono promotori del C.Re.S.Co. sia strutture (teatri, festival, rassegne, compagnie) che soggetti privati. Il C.Re.S.Co.è un organismo plurale e aperto all'ingresso di nuove realtà.

 

Di cosa si occupa C.Re.S.Co.?

L'obiettivo di questo Coordinamento è mettere assieme gli operatori e gli artisti italiani della scena contemporanea e farli lavorare congiuntamente per costruire un progetto e una sensibilità che siano insieme poetici e politici, necessari per continuare a creare bellezza e pensiero ma anche funzionali alla difesa della dignità lavorativa di chi opera in questo settore, al recupero di un ruolo riconosciuto per gli artisti del contemporaneo nel contesto sociale nazionale, alla crescita complessiva dei linguaggi della ricerca e dell'innovazione.

 

Come è organizzato C.Re.S.Co.?

Formalmente il C.Re.S.Co. è un comitato di scopo, regolato dall’assemblea dei promotori, che ha nominato un direttivo, oltre a un presidente, un coordinatore nazionale e un amministratore. Nella pratica, il lavoro concreto di C.Re.S.Co. è articolato in tavoli tematici, gestiti ciascuno da uno specifico coordinatore. I Tavoli di Lavoro vengono convocati costantemente durante tutto l’anno e portano avanti il lavoro dielaborazione teorica e di azione pratica utili al raggiungimento degliscopi di C.Re.S.Co. Dal punto di vista del radicamento sui territori, C.Re.S.Co. è organizzato con circa quindici Antenne Territoriali, ciascuna delle quali è attiva in una singola regione italiana o in macroaree cheraggruppano più regioni assieme.

Filtra per argumento:

Please reload

Seguici
Cerca via tag
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square

Teatro Comunale di Novoli - Piazza Regina Margherita - Novoli (Lecce)

PASSI COMUNI È UN PROGETTO DI