top of page

Ci vediamo al teatro!

(cortometraggio)

Ci vediamo al teatro! è il frutto di un piccolo laboratorio diretto da Francesca Randazzo che si è svolto all’interno del progetto di residenza Teatri Abitati presso il teatro Comunale di Novoli nel mese di ottobre 2015.

Abbiamo agito con l’intento di promuovere l’incontro tra i ragazzi adolescenti di Novoli e l’ambiente del teatro a loro quasi del tutto sconosciuto, non solo come esperienza artistica, ma anche come luogo fisico da frequentare, pur trovandosi nella piazza centrale di Novoli, quella che i ragazzi utilizzano il più delle volte come campetto da calcio.

Scegliendo di coinvolgerli attraverso un linguaggio altro, il cinema, abbiamo tentato di intrecciare l’interesse dei ragazzi verso il mondo delle immagini in movimento, ormai loro naturale attitudine consolidata, attraversandone attivamente il campo.

L’utilizzo di un linguaggio artistico all’apparenza lontano dal campo teatrale, ci ha permesso invece di attraversare e arricchire la grammatica della creatività partecipando positivamente e attivamente alla sua definizione.

Creare insieme un cortometraggio che potesse divenire spot di accompagnamento della stagione di teatro ragazzi che sta per aprirsi presso il Teatro Comunale di Novoli, ha entusiasmato i partecipanti che hanno contribuito con dedizione alla buona riuscita del progetto.

Complice il soggetto scelto, la partita di pallone, appuntamento usuale per i ragazzi novolesi che si svolge quotidianamente nella piazza antistante il teatro.

Cinema, gioco e teatro sono diventati così linguaggio unico, un ponte tra le espressioni dell’arte e il mondo dell’adolescenza che ha moltiplicato le possibilità di incontrare un nuovo spazio del possibile.

CI VEDIAMO AL TEATRO

regia di Francesca Randazzo

aiuto regia: Adamo Toma

montaggio: Francesca Randazzo, Lucio Toma

musiche originali: Leone Marco Bartolo

con: (categoria junior) Rocco Cadei, Marco Conte, Gaia De Blasi, Elisa De Luca, Giulia De Luca, Elisa De Palma, Abdoul Diallo, Sene Mame, Simone Pastorelli, Lorenzo Piccinno, Riccardo Piccinno, Gianluigi Quarta, Alessandro Roma, Riccardo Roma, Alice Semeraro, Eva Semeraro, Francesco Semeraro, Luca Vetrugno, (categoria seniores) Dario Cadei, Ilaria Carlucci, Tonio De Nitto, Silvia Lodi, Michela Marrazzi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Luca Pastore, Raffaella Romano, Giovanna Sasso, Giuseppe Semeraro, Adamo Toma,

e con la simpatica partecipazione di Francesca Elia, Elena Vetrugno,

e lo sportivissimo assessore Pasquale Palomba,

un progetto di:

Principio Attivo Teatro e Factory Compagnia Transadriatica

Residenza Teatri Abitati di Novoli

Unione Europea, Regione Puglia, Comune di Novoli, Teatro Pubblico Pugliese

Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page