top of page

AMLETO FX con i Vicoquartomazzini


In un cartellone che si caratterizza per il frequente alternarsi di testi classici e scritture originali, non poteva mancare un Amleto, ad attestare, ancora una volta, l’eterna attualità e modernità degli scritti del bardo proprio nell’ano in cui tutto il mondo ne celebra nelle più svariate forme i 400 anni dalla morte.


Ed ecco allora, il prossimo appuntamento della Stagione di prosa, musica e danza del Teatro di Novoli, che presenta venerdì 26 febbraio alle 21, AMLETO FX di e con Gabriele Paolocà.


Premio Hystrio alla vocazione 2015, premio Inbox e nomination all’Ubu 2015, Paolocà rilegge con ottimi risultati le vicende del principe di Danimarca presentandoci un Amleto che vive solo, in una stanza a tutti fin troppo nota, affollata delle voci dei social e da quelle dei tanti suoi miti musicali, ma che rimanda all’alienante solitudine di tante nostre vite.


Grazie alle ottime capacità attoriali, il ritmo dello spettacolo rimane vivace, a tratti esilarante, in un alternarsi di personaggi, toni e registri differenti, che, costruendo un gioco di rimandi e citazioni ben riconoscibili, tiene ben stretto lo spettatore sino all’ultimo, partecipe, applauso.


Qui, un uomo, un principe, che per comodità chiameremo Amleto, si è rinchiuso nella propria stanza e ha deciso di non uscirne più. Vuole farsi da parte e per farlo medita un gesto estremo, un gesto che lo liberi per sempre da tutto il marcio della Danimarca: il suicidio.


AMLETO FX è un’indagine sulla moda del deprimersi dei nostri tempi. Uno spettacolo esilarante e sofferto che parla di castrazioni tecnologiche, della mancanza dei padri, dell’attrazione verso la dissoluzione e dell’eco assillante che tutto questo causa nelle nostre coscienze


Questo non è l’Amleto, ma un assolo generazionale, un racconto intimo e globale che attraverso il riso amaro vuole spingere a trovare una soluzione al solito, annoso, banale, scontato ma comunque sempre irrisolto quesito: Essere o non Essere?



AMLETO FX

di Gabriele Paolocà

uno spettacolo di e con Gabriele Paolocà

collaborazione alla regia Michele Altamura, Gemma Carbone

prodotto da VicoQuartoMazzinI, Progetto Goldstein, Teatro dell’Orologio


Selezione In-Box 2015

Premio Direction Under 30 – Teatro Sociale Gualtieri

Gabriele Paolocà – Premio Hystrio alla Vocazione 2015


ESTRATTI RASSEGNA STAMPA

ANDREA PORCHEDDU (Gli stati generali) Un giovane attore di Roma, Gabriele Paolocà, attraversa il classico shakespeariano, riversando con esplosiva ironia, in un monologo aspro e divertente, commovente e disarmante, tutte le contraddizioni di questi anni bui.

SERGIO LO GATTO (Teatro e Critica) Quelli che subisce il nuovo Amleto – emblema di un adolescente tormentato e un po’ demodé, afflitto dalla malinconia e dall’esibizionismo ambiguo à la Kurt Cobain – sono gli “effetti” della castrazione tecnologica.

In tempi in cui fin troppi artisti riempiono immagini e parole con riferimenti diretti alla gabbia dei social network, con metafore della “morte per virtualità”, con forsennate apocalissi sociali ancora troppo aderenti al tema per affermarsi in quanto critiche efficaci, il solitario lavoro di Paolocà sorprende per sincerità e risultato.

INFO E PRENOTAZIONI:

340.3129308 – 340.3769613 -327.7372824 - 320.0119048

INGRESSO

platea e palchi centrali: intero 10 euro - ridotto 7 euro

palchi laterali e loggione: 7 euro

RIDUZIONI

I biglietti ridotti saranno concessi esclusivamente:

ai giovani under 25 anni e alle persone di oltre 65 anni,

gruppi di minimo 10 persone con prenotazione obbligatoria

ai giornalisti iscritti all’ODG Puglia,

ai possessori di: Ikea Family Card, Card Socio Coop Estense, Carta Più La Feltrinelli, AgisCard,

ai dipendenti militari e civili dell’Esercito Italiano Puglia, Capitanerie di Porto – Puglia,

ai soci Touring Club Italiano e agli associati FITA Puglia.

ORARI BIGLIETTERIA

La biglietteria del teatro resterà aperta il giovedì dalle 16.30 alle 19.00

e il giorno dello spettacolo serale dalle 18.00 ad inizio spettacolo..

INFO

Teatro Comunale di Novoli (Le)

Piazza Regina Margherita

Tel: 340.3129308 – 340.3769613 -327.7372824 - 320.0119048

mail : teatrocomunaledinovoli@gmail.com

pagina facebook : Teatro Comunale di Novoli

web : www.teatropubblicopugliese.it

www.compagniafactory.com

www.principioattivoteatro.it

www.comune.novoli.le.it


Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page