Post recenti
Altri appuntamenti

“CLOWN, IDENTITÀ COMICA DEL CORPO”
studio pratico sull’identificazione del nostro essere comico in relazione alla gestualità’ quotidiana
diretto da André Casaca
8 – 11 settembre 2016
L’identità comica del corpo, il Clown, si basa sullo studio e l’identificazione del nostro essere comico in relazione alla gestualità quotidiana.
Un seminario pratico dove Il corpo è lo strumento e il nucleo di ricerca della “stupidità personale”. La comunicazione per il clown avviene modo diretto e senza mai staccarsi dalla sfera elementare. Al pubblico non interessa sapere ciò che l’attore pensa mentre compi un’ azione comica, ma interessa piuttosto poter gustare la sua autenticità comico-gestuale. Un lavoro che dà ai partecipanti gli strumenti per alterare
i registri convenzionali del corpo, abituandolo alla precarietà e alla verità, favorendo la maturazione e la consapevolezza del movimento. L’allievo viene stimolato alla costante necessità di scoprirsi in quanto artigiano di se stesso, dove il movimento è affrontato come un’attitudine necessaria che dà vita al gesto e il corpo come un recipiente, pronto ad accogliere, elaborare e trasformare gli impulsi che ci arrivano dall’esterno. Il nucleo di partenza dell’espressività teatrale e di conseguenza il sostegno del suono, della voce e del testo.
André Casaca é uno dei maggiori professionisti del teatro corporeo e clown sul territorio italiano. Attore, Ricercatore Teatrale, Clown, Regista, ideatore del metodo “Educazione comico – relazionale”. Si dedica al teatro da più di 23 anni, il suo metodo artistico e pedagogico é riconosciuto in Italia e all’estero, nel campo della formazione teatrale e universitario. E’ Direttore Artistico e Pedagogico del Centro Culturale Teatro C’art e collabora con le maggiori Scuole di Teatro professionali nazionali.
Seminario pratico all'interno del Festival I teatri della cupa promosso nell'ambito della Residenza Teatrale del Teatro Comunale di Novoli dalle compagnie Factory e Principio Attivo teatro.
DURATA
8 e 9 settembre '16 dalle 15:00 alle 20:00
10 e 11 settembre '16 dalle 10:00 alle 15:00
NUMERO PARTECIPANTI
massimo 20 partecipanti
COSTO
€ 100
LOCATION
il laboratorio si svolgerà presso il Monastero di Sant'Elia a Trepuzzi (Le)
AGEVOLAZIONI
ai partecipanti sarà concesso il biglietto ridotto per assistere ai du spettacoli di André Casaca presenti nel cartellone del Festival I teatri della cupa del 10 e 11 settembre.
informazioni e prenotazioni:
320.0119048 | 327.7372824 | 340.3129308