top of page

FLY BUTTERFLY


Un appuntamento speciale al teatro comunale di Novoli sabato 5 novembre alle 20,30 con uno spettacolo che ha incantato gli spettatori di diverse generazioni, unico nel suo genere in Italia, FLY BUTTERFLY mixa sapientemente le tecniche di teatro su nero dei maestri di Praga con la tecnica del Bunraku giapponese. Lo spettacolo viene proposto dal Teatro del Buratto di Milano una delle compagnie storiche della ricerca per le nuove generazioni che proprio qui in Salento ha ultimato un corso di formazione professionale per giovanissimi attori.

Butterfly ha la virtù di possedere un'anima bambina capace d’incantarsi.

Entra per la prima volta in un luogo magico, che altro non è se non un teatro, e ne rimane affascinata.

Qui incontra i Maestri che la accompagneranno lungo un percorso simbolico, lungo la strada che dall'’ignoranza oscura conduce alla luce della conoscenza. Tante sono le dure prove che Butterfly dovrà affrontare; lavorerà con ostinazione, perché lei è piccola e il mistero della sua arte tanto grande. Trascorrono molti anni senza risultati e Butterfly, stanca, dispera di dare compiutezza al suo sogno; ma proprio la sua stanchezza e il crollo che ne deriva, rappresentano l’'ultima prova: la debolezza conduce alla forza, il fallimento alla conoscenza. E’ così che colei che credeva d’'essere un piccolo bruco diventa, in fondo, quello che è sempre stata, una splendida farfalla che vola leggera.

“Fly Butterfly” è uno spettacolo di teatro su nero, un lavoro sull'’immagine che sviluppa un approfondimento delle tecniche di teatro d'’animazione giapponese del “Bunraku”.

Le metamorfosi fantastiche che si dipanano lungo lo spettacolo evocano suggestioni dove gestualità e musica hanno uno spazio fondamentale, e fanno di “Fly Butterfly” un genere di teatro totale.



Ideazione: Stefano Monti

Drammaturgia: Rocco D’Onghia

Regia: Stefano Monti

elaborazione e progettazione: Stefano Monti, Rocco D’Onghia, Jolanda Cappi, Franco Spadavecchia Rimessa in scena: Nadia Milani e Franco Spadavecchia

in scena: Kirbj Coppola, Laura Giannoccaro, Simone Maci, Maria Luisa Carrozzo, Michela Marrazzi, Valentina Piccolo

voce recitante: Gianni Mantesi

musica: Mauro Casappa

scene e costumi: Gian Luca Massiotta

in collaborazione con Cristina Perversi

disegno luci: Marco Zennaro


Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page