top of page

GUERRA FICHI E BALLI (Rocco Nigro in concerto)

NOVOLI SOUNDS GOOD

Sabato 6 maggio ore 21.00

ROCCO NIGRO

GUERRA, FICHI E BALLI


Recital con danza e musica dal vivo

tratto dal libro con illustrazioni + disco di Rocco Nigro

edito e distribuito da Kurumuny – 12/2014

Performance live con Renato Grilli (voce narrante), Rocco Nigro (fisarmonica) e Francesco Massaro (clarinetti), Laura de Ronzo (danza), esposizione e proiezione delle tavole di Marco Cito.

Un’opera dedicata a nonno Rocco, tra commossa memoria storica e nostalgica ricerca musicale. Racconti di guerra, episodi legati al dono del fico maritato e vecchie melodie di ballabili.


"Era il mese di febbraio del 1940, ero ancora giovane: non avevo ancora compiuto vent’anni. Ma loro mi dicevano che avevo imparato a sparare alcuni mesi prima, durante i sabati fascisti a San Michele, che si facevano gli allenamenti con le armi. E se sapevo sparare adesso dovevo partire..."


“Abbandonarsi alla lettura di questo piccolo capolavoro di scrittura breve, spero possa suscitare il desiderio di conoscere meglio la nostra storia.” Francesco Catastini


Rocco Nigro fisarmonicista e compositore, partendo dalla tradizione del Sud Italia ha esplorato i territori musicali del tango, della musica balcanica, klezmer e sefardita, arrivando, nella sua costante ricerca, fino alla musica contemporanea.

Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page