top of page

IRENE SCARDIA TRIO sabato 11 gennaio per Novoli sounds good

La nuova stagione di teatro, musica e danza riparte con la sezione Novoli sounds good dedicando alla pianista e compositrice Irene Scardia, una serata particolare dedicata al suo ritorno in scena dopo una lunga pausa dalla scrittura e dalle attività concertistiche proponendo una performance che alterna composizioni originali tratte dai suoi dischi a nuovi brani che faranno parte del prossimo lavoro discografico. La compositrice sarà accompagnata da Giampaolo Laurentaci al contrabbasso e Filippo Bubbico alla batteria.


La scrittura musicale di Irene “incalza aritmicamente le tensioni di un partecipare alla musica sempre in cerca ma disposto allo stupore, alla meraviglia del dono. Un viaggio di leggerezza che dentro una forte tensione espressionistica si confronta con modalità minimali e jazz. Temi di forte impatto sentimentale, larghi, in andature che aprono il campo, fanno visioni". (Mauro Marino)

Dopo il diploma in pianoforte classico nel 1984 e gli studi di composizione, approccia all’armonia jazz. Inizia subito a comporre producendo brani originali per piano solo spesso condivisi anche con altri musicisti in organici dal duo all’ensemble.

L’esordio discografico è nel 2009 con “I giorni del vento”, nove brani originali composti per piano solo (Workin’ Label). Nel 2012 incide 12 brani in trio con il sassofonista Emanuele Coluccia e il contrabbassista Luca Alemanno per il secondo lavoro discografico “Risvegli” (Workin’ Label). Attualmente è al lavoro nella scrittura di nuove composizioni per il suo terzo lavoro discografico di prossima pubblicazione.

Parallelamente agli studi musicali si è formata come danzatrice e attrice. Grazie alla sua poliedrica formazione artistica negli anni ha realizzato alcune produzioni tra musica danza e teatro: Il tempo d'Irene (2002), Quattro pagine di me (2003), Meredith à rebours (2004), I giorni del vento (2008), Quello che so del cielo (2009), MusicaEssenza (2013).

Dal 1998 è presidente dell'Associazione Culturale “L’Orchestrina”, realtà che si è fatta promotrice di numerose attività didattiche. Nel 2009 in seno alle attività associative ha fondato l’etichetta discografica Workin’ Label, producendo e promuovendo numerosi artisti in Italia e all’estero.

È ideatrice e direttore artistico di festival ed eventi culturali di spessore nazionale ed internazionale (Piano Piano Festival, Suoni a sud) e numerose rassegne e residenze artistiche realizzate sul territorio salentino.

IRENE SCARDIA TRIO

Irene Scardia pianoforte Giampaolo Laurentaci contrabbasso Filippo Bubbico batteria

ingresso 6 euro

info e prenotazioni: 328 2862885, 340.3129308, 327.7372824, 320.0119048

La stagione teatrale si compone della programmazione ordinaria del Comune di Novoli e Teatro Pubblico Pugliese e dell'attività del progetto di Residenza artistica Passi Comuni di Factory Compagnia e Principio Attivo Teatro, sostenuto da Regione Puglia - FSC 2014-2020 con i Comuni di Campi, Novoli e Trepuzzi.

Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page