top of page

CAMPUS TEATRALE ESTIVO 2015


Campus Teatrale Estivo Teatro Comunale di Novoli 2015 Factory

Prende l’avvio con uno sguardo rivolto ai più piccoli, l’attività teatrale che animerà l’estate di Novoli.

Il mese di Giugno, vedrà, infatti la realizzazione del 1° CAMPUS TEATRALE ESTIVO organizzato, in accordo con il Comune di Novoli, grazie alla collaborazione tra le due compagnie teatrali, Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro.

Le attività, destinate ai bambini dai 5 ai 10 anni, si svolgeranno tra il TEATRO COMUNALE e LA DROGHERIA DELLE ARTI dal 10 al 20 GIUGNO 2015, ogni giorno dalle 8,30 alle 13,30 e introdurranno i più piccoli alla conoscenza delle varie tecniche teatrali, alla lettura dei differenti linguaggi artistici ed alla sperimentazione delle diverse componenti che concorrono alla costruzione di uno spettacolo.

L’idea attorno alla quale si svilupperà il progetto prende spunto dal libro IL LORAX di Dr. Seuss, un testo semplice e divertente, pensato per i più piccoli, ma capace di offrire anche agli adulti interessanti spunti di riflessione sul rispetto per la natura e sulle responsabilità di ciascuno.

E’ la storia di Lorax, un buffo guardiano della foresta e di Ted, il coraggioso ragazzino a cui viene affidato il compito di ridare vita e speranza alla città grazie ad un seme da custodire: l’ultimo, prezioso seme di un albero dell’antica foresta perduta. E sarà solo grazie alla cura ed alla tenacia di Ted che, finalmente, tutti gli abitanti della cittadina torneranno ad apprezzare il bene prezioso che la natura rappresenta e si salveranno dalla distruzione alla quale sembravano destinati.

Le tematiche affrontate nel testo di Dr. Seuss hanno già costituito un canovaccio per una serie di laboratori che hanno coinvolto, nel mese di Maggio, tutte le classi dell’ISTITUTO COMPRENSIVO O. PARLANGELI di Novoli e, in qualche misura, le attività del campus ne saranno il naturale proseguimento. Tuttavia i vari laboratori che verranno proposti all’interno del Campus saranno fruibili anche da chi si accosterà a questo teso per la prima volta e che affronterà quindi lo sviluppo della storia attraverso pratiche di scrittura creativa, di costruzione e altre attività più specificatamente teatrali.

Saranno via via affrontati i diversi aspetti della rappresentazione del testo in forma teatrale: scrittura – recitazione - musica e canto – movimento - costruzione scenica. L’obiettivo è quello di mettere in scena insieme ai piccoli partecipanti, una performance che conterrà armonicamente i risultati dei vari ambiti creativi messi in atto durante i vari appuntamenti.

L’EVENTO FINALE vedrà come protagonista la PIAZZA di NOVOLI, abitata da alberi, piante, bambini ed esseri fantastici.

Affinchè possa essere assicurata un’adeguata cura nello svolgimento delle attività progettate, il numero massimo di partecipanti al Campus è di 30 bambini.

IL CAMPUS 'E RIVOLTO A BAMBINI DI ETA' - DAI 5 AI 10 ANNI

PERIODO - DA MERCOLEDI 10 GIUGNO A SABATO 20 GIUGNO 2015

ORARIO - 8.30 - 13.30

Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page