PROLOGO D'AUTUNNO - TEATRO, MUSICA, DANZA
Teatro, musica e danza gli ingredienti del cartellone in programma al Teatro Comunale di Novoli da ottobre a novembre nell'amito della residenza artistica Teatri Abitati organizzata dalle compagnie Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro con Comune di Novoli, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese.
Contaminazioni tra arti. Diversificazione e mescolarsi di linguaggi paralleli e convergenti.
Un "prologo" alla stagione invernale che si preannuncia sorpredente per titoli e protagonisti. Forte la volotà di dare spazio e visibilità agli artisti del territorio salentino e diffondere le buone pratiche del fare teatrale produttive nel processo di identificazione e sviluppo sociale e comunitario.
Un teatro che parli al pubblico. Che lasci proiettare la società nelle proprie dinamiche attraverso la finzione scenica. Focalizzandosi oltretutto sull'aspetto ludico del rito teatrale: l'uomo che si stacca dal mondo, dal reale, portandosi su un piano esistenziale, quello dell'illusione, che paradossalmente sembra più vero, più denso di quello ordinario. Provare piacere e nutrire coscienze. Un atto civile, politico, immaginifico.
Saranno 3 gli appuntamenti teatrali, 1 dedicato alla danza, 4 quelli musicali e nel finale la gran festa d'apertura della stagione domenicale per le famiglie. "Ci vuole un fiore - a teatro con mamma e papà" giunge alla quarta edizione e per quell'occasione in piazza Regina Margherita arriverà il "Ludobus", un furgone itinerante che come le antiche carovane, porterà spettacoli e giochi viaggianti trasformando così gli spazi urbani in aree di gioco, di socialità e di partecipazione.
Scaldiamoci con questo prologo autunnale, insieme in teatro e con il teatro, accoglieremo anche l'inverno.
TEATRO COMUNALE DI NOVOLI
Ecco il programma: