top of page

Puntine di teatro - Novoli


Puntine di Teatro dedica una puntata al teatro comunale di Novoli - guarda il video!

Le “Pillole” di Punes, da due anni a questa parte, raccolgono le testimonianze degli spettatori della Residenza Teatrale di Armamaxa a Ceglie Messapica non solo con l’intento di registrare il riscontro del pubblico, ma anche per mettere gli stessi spettatori in una condizione attiva rispetto alla visione dello spettacolo e all’attività in genere del “Teatro”, costruendo “appartenenza”. È la comunità che racconta il proprio “Teatro”, che invita ad andare a “Teatro”, che si fa testimone del valore degli spettacoli proposti.


Gli spettatori si sentono “ascoltati” e, in qualche modo, anche partecipi delle scelte artistiche; si fanno “critici” responsabili – e qualche volta anche spietati – perché sentono “loro” il “Teatro”. Intorno al “Teatro” dunque si costruisce “comunità”; e una “comunità” che possa davvero definirsi “civile” non può prescindere dal “Teatro”.


L’azione delle Residenze, del Teatro Pubblico, dei Teatri di Innovazione, delle Compagnie, e delle Associazioni culturali e teatrali pugliesi sull’intero territorio regionale, ha in questi anni costruito un pubblico più maturo; e ne ha certamente rafforzato l’identità culturale, costruendo una “rete” nelle cui maglie si sono legate sinergicamente realtà molto differenti, per estrazione e provenienza, ma che hanno tutte contribuito capillarmente alla costruzione di uno “spettatore nuovo”.


Per questo abbiamo deciso di condividere l’idea delle “Pillole”, con l’obiettivo di fotografare la “vita dei Teatri” pugliesi, cogliendone abitudini, visioni comuni e differenze. Un “monitoraggio” del pubblico, differente per posizione geografica ma unito dal “Teatro”, che può non soltanto aiutare a conoscere le tendenze e le necessità degli spettatori più attenti, come di quelli “occasionali”, per poterne meglio soddisfare i bisogni e le aspettative, ma anche – e forse soprattutto – restituire alla comunità, agli “attori” di queste azioni e alla “politica” l’importanza e la preziosità di un’azione che, con risorse comunque limitate, ha ridisegnato il volto e l’identità culturale della nostra regione e che non può essere in alcun modo interrotta.


Si è pensato dunque di invitare alcune delle realtà che sono più vicine alla Residenza di Ceglie Messapica (per affinità, geografia, comunanza di visioni) ma che rappresentano ci sembra assai bene il variegato panorama teatrale regionale (e con il rammarico di non potere coinvolgere tutti, per evidenti ragioni), ad ospitare la troupe di Punes in occasione di due degli spettacoli in programmazione nei propri teatri nel periodo compreso tra l’inizio di Marzo e la metà di Aprile 2016, per realizzare 15 “Puntine di teatro” e “segnare” il territorio della nostra Regione – piantare uno “zippo” si direbbe in dialetto – e rendere testimonianza del lavoro di questi anni “unendo i puntini” per cominciare a disegnare una nuova carta “teatrale” della Puglia.


Ed è per questo che domenica 28 febbraio gli occhi di Puntine hanno curiosato nel Teatro comunale di Novoli durante l'appuntamento domenicale della rassegna Ci vuole un fiore - a teatro con mamma e papà - con ospite la compagnia kismet di Bari con "Il gatto con gli stivali".


Buona visione!



Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page