top of page

FRAMMENTI da la Signorina Julie progetto speciale


Frammenti da La Signorina Julie di Strindberg

con gli attori del teatro nazionale di Skopje

mercoledì 23 marzo ore 21.00

Teatro comunale di Novoli

Al termine della residenza artistica internazionale CERCANDO MEDEA svoltasi presso il Teatro comunale di Novoli, mercoledì 23 marzo alle ore 21 (Ingresso libero) va in scena lo spettacolo 'La signorina Julia' (frammenti) del Teatro Nazionale Macedone di Skopje.

In scena due straordinari attori Darja Rizova e Gjorgji Jolevski diretti dal registi lituano Saulius Varnas.


‘La signorina Julia’ fu scritta da August Strindberg nel 1888. Il dramma ruota intorno alla contessina Giulia e al servo Jean che, durante la notte della festa di San Giovanni, mentre il conte è assente, ballano e si seducono l’uno con l’altra. Giulia finisce col cedere a Jean che subito pensa di approfittare della padroncina, ora sua amante, per realizzare il sogno di diventare proprietario di un albergo di lusso. Con le sue lusinghe spinge Giulia a rubare i soldi dalla cassaforte del padre e a fuggire insieme. Quando il conte torna, Jean rientra nei suoi panni di servo e Giulia, si avvia alla inevitabile tragedia. La signorina Giulia, discendente dalla nobiltà guerriera, cade ed ora non può più sopravvivere; è tragica pur senza grandezza. Il servo Jean, invece, riesce ad elevarsi in quanto seduttore della padroncina e la sua condizione di servo gli impedisce di avere rimorsi perchè l’unico impulso che spinge le sue azioni è quello di ascendere socialmente. E’ ignobile e, quindi, più forte. 'La signorina Julia' è la rappresentazione della lotta cinica e spietata dei sessi, ma anche di due classi sociali: l’aristocrazia, esausta, destinata a soccombere proprio per la raffinatezza della propria sensibilità, e la classe dei paria, rozza e vile, ma carica di energia vitale e pronta a tutto per impossessarsi del potere.


Il progetto è promosso dalle Compagnie Factory e Principio Attivo Teatro in collaborazione con l’Accademia Mediterranea dell’Attore diretta da Franco Ungaro con il sostegno della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del FSC 2007-2013 Accordo di Programma Quadro Rafforzato ‘Beni e Attività Culturali’ nell’ambito dei progetti di residenza artistica internazionale selezionati dal Teatro Pubblico Pugliese per "l'Internazionalizzazione della scena pugliese Teatrale e Coreutica 2016" .

ingresso libero

Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page