top of page

IL PRINCIPE FELICE CON LIETO FINE domenica 20 marzo h.17.30 - spettacolo annullato

Siamo spiacenti, ma la prossima domenica, 20 marzo, il previsto spettacolo per famiglie, IL PRINCIPE FELICE CON LIETO FINE di Principio Attivo Teatro non andrà in scena. La piazza antistante il teatro, come saprete, sarà interessata dalla prima edizione della CACCIA ALL'UOVO, un evento che riempirà le strade di colore ed allegria coinvolgendo certamente tanti bambini e le loro famiglie, ma che, riteniamo, sarà poco compatibile con il silenzio e l’attenzione che richiede uno spettacolo teatrale. Nel fare i nostri migliori auguri agli organizzatori dell’iniziativa, vi diamo appuntamento a DOMENICA 10 APRILE, sempre alle 17,30, con SEMINO, della compagnia Compagnia La luna nel letto, una delicatissima fiaba che esplora i temi dell’educazione ambientale sino a toccare le corde più profonde di ciascuno di noi.

Principio Attivo Teatro (Lecce)

IL PRINCIPE FELICE CON LIETO FINE

con Giuseppe Semeraro e Cristina Mileti

drammaturgia Valentina Diana

cura delle scene: Francesca Randazzo

regia: Giuseppe Semeraro

ll principe felice a lieto fine nasce dall'idea di non rassegnarsi ai finali tristi. La fiaba del principe felice così come è stata scritta da Wilde è piena di poesia, ma è triste, appunto. Ha un finale che non lascia speranza. E’ possibile che il teatro diventi il luogo in cui darle una seconda possibilità?

Lo spettacolo, esplorando un linguaggio scenico basato sulla narrazione a due voci, racconta la storia del Principe Felice, saltando continuamente dalla realtà della fiaba alla vita concreta di oggi. I due personaggi raccontano la storia confrontandosi con una predestinazione, utilizzando contro questa la sola arma di cui dispongono: la propria fantasia.

Forse, ancora più della storia in sé, è questo il messaggio che viene consegnato, più che mai utile, una risorsa pronta all'uso e a portata di manine, contro la rassegnazione e la passività di cui, troppo spesso, i bambini sono oggi spettatori:una battaglia a colpi di invenzione.

Altro tema sul quale si interrogano i due protagonisti è quello della solidarietà. Nel tentativo di rifuggire una banale retorica, gli attori si pongono continuamente in scena domande in merito fino a farlo diventare quasi il motore e l'anima del racconto.


La questione è aperta tra la retorica buonista del Principe e le provocanti domande di una rondinella che continuamente rilancia con ironia e cinismo questioni così vicine al nostro tempo.


Domenica 20 Marzo 2016 - ore 17.30

ingresso 5 euro adulti e bambini

Età: dai 6 anni

Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page