top of page

LA BALLATA DEI LENNA a Novoli con IL PARADISO DEGLI IDIOTI sabato 12 novembre


La ballata dei lenna, una delle giovani compagnie che si sta facendo strada in questi ultimi anni nel panorama della ricerca italiana, arriva a Novoli per un periodo di residenza all’interno del Teatro comunale dove inizierà a metter mano alla nuova produzione il cui debutto è previsto nel prossimo giugno al Festival delle colline torinesi.


Si presentano al nostro pubblico del teatro comunale di Novoli sabato 12 novembre alle 21,00 con la loro ultima creazione IL PARADISO DEGLI IDIOTI spettacolo finalista al Premio Scenario 2015.

Il loro teatro mira da un lato a rielaborare il quotidiano attraverso un uso tagliente e lucido del dialogo, dall’altro a far vivere, attraverso la plasticità dei corpi sulla scena, quei personaggi che esistono solo nell’universo dell’immaginazione.


Così’ Il paradiso degli idioti è una scatola di polaroid mosse, scattate a caso nella vita di una famiglia.

O di quello che di una famiglia rimane. Qui ci sono Andrea e Sonia. Fratello e sorella, che si rincontrano dopo molto tempo nella loro casa d’infanzia per leggere assieme il testamento morale che il padre ha lasciato loro in eredità prima di morire.

Andrea è alle prese con la sua nuova sceneggiatura “Il paradiso degli eroi”, saga cinematografica che predice l’avvento di una nuova era di supereroi, nella quale Andrea riversa tutte le sue frustrazioni, ma anche le speranze di un successo che crede di meritare.

Sonia è un’artista visiva, esercita la sua professione in Canada valicando nelle sue opere d’arte quel limite etico che il mercato molto spesso chiede di calpestare.

Il loro è l’incontro di due sguardi diversi sul mondo, di due ideali di creazione contrari, di spaccature prospettiche opposte, ma entrambi celano a sé stessi e all’altro, la mancanza di un padre e l’inadeguatezza a diventare loro stessi padri e creatori dei propri mondi.



Il paradiso degli idioti è uno spettacolo sull’eredità dei padri. E’ il risultato della loro personale riflessione su di un tempo che pare stenti a cedere il passo al nuovo. Ma anche il tentativo di mettere assieme i chiaroscuri di una generazione, quella dei trentenni, che molto spesso appare inerme, e della quale si dice che porti avanti le proprie ragioni con armi troppo spuntate e poco incisive.


Ritorna vivo e dolorante il monito delle colpe dei nostri padri, vissuti in un’epoca di opposizione felice e straziante, di ottimismo e energia centrifuga, vissuti a bagno di un desiderio di vita bruciante che adesso sembra in noi completamente spento.


La stagione di prosa è promosso da Comune di Novoli, Factory compagnia transadriatica, Principio attivo teatro, Mibact, Regione Puglia – PROGRAMMA REGIONALE DI SPETTACOLO DAL VIVO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE CULTURALI ED AMBIENTALI DELLA PUGLIA – 2016, Teatro Pubblico Pugliese.


Ingresso

ridotto (under30 e over 65 euro – Fai, Feltrinelli, Agis) 7 euro

intero: 10 euro

info e prenotazioni:

340.3769613 – 328.2862885 - 3277372824-3200119048

teatrocomunaledinovoli@gmail.com

www.teatrocomunaledinovoli.com

Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page