top of page

PIERINO E IL LUPO IN CITTA'

Domenica 6 novembre alle 17.30 - Ci vuole un fiore - a teatro con mamma e papà



PIERINO E IL LUPO IN CITTA’, un’altra prova del teatro del Buratto di Milano che presenta la versione moderna della favola originale, calata nel quotidiano e ambientata in una qualunque periferia di una qualunque città. Tutto nasce dal fatto che il narratore, accortosi di aver portato lo spettacolo sbagliato, si fa aiutare dai bambini nel costruire una nuova storia di Pierino e il lupo utilizzando la scenografia dell’altro spettacolo ambientato in una città.

Pierino è un bambino vivace che abita in un condominio col nonno brontolone che tutti i giorni lo accompagna ai giardini vicino a casa.
 Qui ha fatto amicizia con un gatto randagio dividendo con lui la merenda, da quel giorno si danno appuntamento ai giardini sempre alla stessa ora, l'ora della merenda.

Il lupo è un signore cattivo e prepotente che terrorizza il quartiere con piccoli furti e scippi; non gli piacciono i bambini perché sono rumorosi, frignoni e impiccioni e per non farsi riconoscere indossa sempre una maschera da lupo.

Al posto dei cacciatori ci sono i poliziotti che alla fine, grazie al coraggio di Pierino, come nella storia originale, catturano il lupo e per riparare alle sue malefatte, al posto di portarlo in prigione, lo obbligano a lavorare, a tenere puliti i giardini dalle lattine e dalle cartacce.

La scena è composta da un enorme libro tridimensionale da dove escono i vari personaggi, ovviamente di carta, che si muovono magicamente intorno al grande libro. Ogni volta che si gira pagina cambia la scena e come per magia appaiono palazzi, strade, alberi, giardini, etc.

I pupazzi, disegnati da Guido Manuli, sono animati con la tecnica del teatro su nero, gli animatori, rigorosamente in nero, si riveleranno solo a fine spettacolo.



adattamento del testo e messa in scena Guido Manuli Franco Spadavecchia

musica Sergej Prokof’ev

consulenza psicopedagogica Maria Rosa Pantuso

disegni Guido Manuli

in scena si alterneranno Maria Luisa Carrozzo, Cristian De Paulis, Manuela Melissano, Maria Grazia Marrocco, (Alessia De Blasi, Elisabetta Guerrieri)

Rimessa in scena Nadia Milani e Franco Spadavecchia

genere teatro d’animazione su nero e teatro d’attore

età consigliata 4-8 anni

Ingresso 5 euro – adulti e bambini

Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page