top of page

ASPETTANDO LA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL I TEATRI DELLA CUPA


DAL 27 LUGLIO AL 3 AGOSTO TORNANO "I TEATRI DELLA CUPA"

Il Festival, ideato e curato da Factory Compagnia Transadriatica, proporrà, tra Campi Salentina, Novoli, Trepuzzi e nell'antica Abbazia di Santa Maria di Cerrate, otto giorni di Spettacoli, incontri, assemblee, laboratori, concerti a Campi Salentina, Novoli, Trepuzzi e nell'Abbazia di Santa Maria di Cerrate torna, con alcune tra le più interessanti compagnie italiane e pugliesi protagoniste di un festival per tutti che accompagnerà i più giovani a scoprire mondi e magie e che infonderà nei più grandi lo stupore per le tante possibilità che il teatro e l’arte ci possono ancora regalare.

Sin dalla sua nascita, il Festival si fonda sul dialogo tra artisti, pubblico e operatori, nella volontà di pensare a un teatro che coinvolga e renda partecipe la comunità tra luoghi contenitori artistici, beni culturali ed ambientali, ricca espressione di un territorio dalle molte potenzialità. La Valle della Cupa, infatti, è una grande depressione carsica con al centro Lecce. Ville, cascine, masserie fortificate con torri colombaie e neviere, "pagghiare", resti di tracciati e vie di ogni epoca storica caratterizzano il paesaggio di questa ampia zona che coinvolge numerosi comuni intorno al capoluogo salentino. Il toponimo “Cupa” si trova attestato già in alcuni documenti del 1648 e nel Catasto Onciario del 1755. Lo scienziato Cosimo De Giorgi definiva la “Cupa” la “Tivoli dei leccesi” in quanto, per il terreno fertile e la vicinanza al capoluogo, rappresentava una meta ambita dai nobili leccesi. Quest'anno,oltre che nei luoghi e nei comuni già coinvolti nelle precedenti edizioni (Campi Salentina, Novoli e Trepuzzi), ITeatri della Cupa saranno in scena anche nella millenaria Abbazia di Santa Maria di Cerrate, nel 2012 affidata in concessione al FAI dalla Provincia di Lecce, un tempo monastero di rito greco ortodosso, poi centro di produzione agricola, notevole testimonianza del romanico pugliese, recentemente ristrutturata e riabilitata al culto religioso.


Il Festival rientra nell'articolato progetto "Passi comuni", ideato e curato da Factory Compagnia Transadriatica - che presenterà la sua ultima produzione "Il Misantropo" - e Principio Attivo Teatro, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, realizzato in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, i Comuni di Campi Salentina, Novoli e Trepuzzi, Fai - Fondo Ambientale Italiano, Unione dei Comuni del Nord Salento e Gal Valle Della Cupa. Info e prenotazioni 3277372824 - 3200119048 - teatrocomunaledinovoli@gmail.com.


Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page