top of page

BIRTHPLACE Emanuele Coluccia in concerto - SABATO 10 NOVEMBRE


Sabato 10 novembre ore 21 Teatro Comunale di Novoli EMANUELE COLUCCIA

Presenta “BIRTHPLACE”

EMANUELE COLUCCIA pianoforte GIAMPAOLO LAURENTACI contrabbasso DARIO CONGEDO batteria

Sabato 10 Novembre alle ore 21 concerto di presentazione di “Birthplace”, il nuovo disco di una delle figure pù talentuose e eclettiche del panorama musicale italiano: Emanuele Coluccia. Pianista, sassofonista, polistrumentista, arrangiatore, compositore, direttore d'orchestra, didatta, Coluccia ha condotto la sua carriera parallelamente tra Europa e Stati Uniti, trasferendosi a New York nel 1999 e facendo ritorno in Italia diversi anni dopo.

Pubblicato dall’etichetta discografica Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Records 2018 e la distribuzione di I.R.D., questo nuovo album è in trio con due grandi musicisti, compagni di sempre: il contrabbassista Luca Alemanno (Giampaolo Laurentaci nel tour) e il pluripremiato batterista Dario Congedo.

Gli 8 brani originali segnano proprio la ricapitolazione di un percorso, un ritorno al luogo di origine, dove il potenziale è al massimo e le possibilità infinite, punto di partenza di una nuova vita. La narrazione musicale è rappresentata anche nei video teaser che precedono l'uscita del disco: il viaggio, il volo, il ritorno, la terra natìa, il ripercorrere l'intera propria storia con lo scopo di scoprirsi nuovi, creativi, pronti a vivere più intensamente.

Nella tracklist anche la rivisitazione del celebre brano di Paolo Conte “Azzurro”: “Il brano appartiene al mio immaginario infantile. Da piccolo lo ascoltavo su 45 giri e ci ballavo sopra. L'originale è musicalmente molto semplice e mi sono divertito molto a riarmonizzarlo, cambiandone il colore, che da azzurro diventa un colore molto misterioso.”

Improvvisatore, sempre teso alla sintesi delle esperienze e ispirato da una visione sincretica della vita e delle arti, Emanuele Coluccia è un musicista sui generis. Al centro della sua raffinata ricerca vi è il desiderio di cogliere il cuore delle cose: del suono, dell'ascolto, dell'azione musicale. Le parti tematiche delle composizioni nascono da “appunti di viaggio”: note vocali prese al volo durante i frequenti viaggi o da momenti di ispirazione, in cui sembra che il canto e il suono siano una perfetta opportunità di relazione e conoscenza con se stessi. La parte armonica è realizzata con una tecnica mista (tonale, modale, atonale) nello sforzo costante di tenere vicini i rispettivi piani espressivi in una danza sempre più complessa e, allo stesso tempo, concreta. L'organizzazione è a cura di Factory Compagnia Principio Attivo Teatro e Workin' Label.

Il Teatro comunale è in Piazza Regina Margherita,2 a Novoi (Le).

Ingresso € 7. Per prenotazioni tel 340.3129308. 328.2862885


Altri appuntamenti
Post recenti
Cerca via tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page